canapa naturale

Provenienza

Fino agli anni ‘30 nelle case di quasi tutte le famiglie italiane erano presenti manufatti in canapa.
Questo per via della grande disponibilità di fibra autoctona e la grande diffusione delle attività a essa legate.
Oggi la situazione è molto diversa: quasi il 100% della produzione è delocalizzata in oriente ed è quasi inevitabile, anche per La Methode, acquistare le fibre di provenienza cinese da aziende certificate, conservando però il grande desiderio di ripristinare la filiera italiana della canapa.

Caratteristiche

I tessuti in canapa presentano caratteristiche invidiabili. Le loro fibre sono cave, ovvero possono racchiudere aria al loro interno. Per questo motivo la canapa risulta fresca nella stagione estiva e in grado di trattenere il calore nella stagione invernale.
La canapa è anallergica, protegge dai raggi UV ed è naturalmente antibatterica.
La resistenza del filato risulta dalle 2 alle 4 volte maggiore rispetto a quella del cotone, vengono filate gregge o sbiancate con differenze sostanziali nella finezza del filato stesso.

Il suo segreto

La pianta di canapa è resistente alle avversità parassitarie, il che comporta un minore apporto chimico, la sua coltivazione contribuisce alla rigenerazione della terra.
Le fibre sono indicate per molteplici usi che spaziano dal tessile, alla bioedilizia, comprendendo anche cosmesi, energia, nutrizione, farmacia e altri.
Per questo motivo siamo convinti che il ripristino di un indotto economico derivante dalla canapa possa portare beneficio sia in campo tessile che per molte altre realtà produttive del nostro paese.

i nostri prodotti

Perché utilizzare la canapa naturale

Ecologica

La pianta di canapa è naturalmente rispettosa del terreno sul quale viene coltivata; inoltre necessita di poca acqua e nessun fertilizzante.

Antibatterica

Grazie alla presenza di cannabinoidi non psicoattivi, la canapa grezza genera un layer di agenti antibatterici utili a proteggere la pelle.

Durevole

Parlando di resistenza alla trazione, la canapa risulta ben 8 volte superiore rispetto al cotone; ciò rende il tessuto molto longevo.

Tessuto in canapa naturale

I tessuti di canapa sono naturalmente resistenti, vivi e dopo ogni lavaggio sempre più morbidi.
Anche se trovare canapa autoctona è molto difficile, abbiamo provato a tesserne i filati, utilizzando le antiche conoscenze, ormai rare e per questo ancora più preziose.

Grazie a una speciale armatura siamo riusciti a filare questa meraviglia. Un tessuto antibatterico, che protegge dai raggi UV, ipoallergenico e igroscopico.
La canapa può fare la differenza.

Il tessuto Hemp One verrà prodotto solo su ordinazione.

scopri la nostra filosofia
La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
usercartmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram