cotone greggio

Provenienza

Il cotone greggio che acquistiamo viene coltivato in Turchia in aziende certificate.
Questa tipologia di filato viene denominata contamination-free: il processo di raccolta è realizzato attraverso macchinari idonei a non inquinare le fibre.
La raccolta del cotone avviene meccanicamente: solo, nel caso dei cotoni più pregiati, è manuale.

Caratteristiche

Il cotone è una fibra naturale di origine vegetale, ricavata dalla famiglia delle Malvacee, nello specifico dal Gossipium.
Le coltivazioni di questi arbusti avvengono con cadenza annuale in climi temperati mentre crescono perennemente nei climi tropicali. Le fibre di cotone possono essere di varie lunghezze: per i nostri cotoni le scegliamo di tiglio medio.

Il suo segreto

I nostri tessuti sono composti solo da filati in cotone pettinato e contamination-free.
La pettinatura consente di ottenere un filato più resistente, liscio e morbido, che risulta indicato per i tessuti a stretto contatto con il corpo.
Scegliendo cotoni non contaminati, ti garantiamo la totale assenza di altre fibre o materiali all'interno del capo.

i nostri prodotti

Perché utilizzare il cotone greggio

Resistente

Grazie a una speciale combinazione di filati in 100% cotone contamination-free abbiamo ottenuto un tessuto indistruttibile.

Morbido

La boccola interna, in cotone soffice e gonfio, viene garzata, conferendo al capo una mano calda e decisamente confortevole.

A basso impatto

La scelta di realizzare il capo in greggio permette di abbattere drasticamente i consumi e conferisce ai capi uno stile inconfondibile

Tessuto in cotone greggio

Una solida base.
La nostra non è la classica felpa, ora ti raccontiamo il perché.
Provando a guardare, in controluce, il tessuto di una hoodie presente nel tuo armadio ecco cosa, molto probabilmente, troverai:

  • trasparenza (le fibre non sono abbastanza chiuse per garantire durabilità e copertura);
  • presenza di elastomeri, fibre in plastica destinate a rompersi con l’uso e i lavaggi e che rendono il tessuto difficilmente riciclabile.

Il tessuto delle nostre hoodie è realizzato grazie a una particolare tecnica tessitoria che utilizza tre fili differenti: due speculari, per ottenere un tessuto di base jersey chiuso e bilanciato e un terzo, soffice e gonfio, intrappolato tra gli altri due. Il risultato è un tessuto pesante e allo stesso tempo pieno e morbido, straordinario.
L’interno del capo è garzato e risulta piacevole sulla pelle.

scopri la nostra filosofia
La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
usercartmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram