ortica naturale

Provenienza

Le fibre di ortica che abbiamo selezionato crescono spontaneamente sulle alture Himalayane, a una quota compresa tra i 1800 e i 3000 metri.
La pianta, chiamata ufficialmente Giardinia Diversifoglia, viene raccolta e lavorata localmente dalle famiglie residenti in questa regione.
Un ente, gestito da Ellie Skeele, si occupa di coordinare le attività garantendo che ogni persona riceva un equo compenso per il loro lavoro.

Caratteristiche

Rinomata per la sua morbidezza e lucentezza, la fibra di ortica conferisce ai capi una traspirazione unica e un aspetto molto brillante, quasi assimilabile alla seta.
Le fibre di ortica, se non particolarmente ritorte, garantiscono ai capi un’ottima capacità di protezione dal freddo e dal caldo.
L’ortica è chiamata anche seta vegana per le sue caratteristiche affini ai filati serici, morbidi e lucenti.

Il suo segreto

La sua coltivazione non richiede l’utilizzo di apporti chimici. La fibra vegetale si ottiene dall’ortica selvatica, nello specifico dalla Urtica Dioica, appartenente alla famiglia delle Urticacee,
Per ottenere il filato si utilizza lo stelo che risulta lungo, lucente e uniforme.
La cavità presente nella sua struttura fibrosa è un ottimo isolante naturale e garantisce performance di qualità sia in estate che in inverno.

i nostri prodotti

Perché utilizzare l'ortica

Lucente

La fibra di ortica è sottile e flessibile e ciò permette di ottenere dei tessuti molto morbidi, e al tempo stesso lucenti, come la seta.

Ipoallergenica

I tessuti di ortica sono neutrali sulla pelle; la pianta non necessita di trattamenti chimici per crescere e per essere trasformata in filato.

Isolante

Grazie alle peculiari fibre cave che si dilatano con il caldo e restringono con il freddo, garantisce alte performance termiche.

Tessuto in ortica

L’esplorazione delle fibre liberiane ci ha condotto all’ortica.

Infestante, irritante e libera di crescere ovunque, è una pianta che l’uomo trasforma in fibra da migliaia di anni; il filato di ortica è robusto, particolarmente lucido e la mano è piacevolmente morbida.

Le fibre di ortica, utilizzate per i capi de La Methode, sono state trovate nei magazzini di fornitori italiani: sono tutte provenienti dalle pendici montuose dell’Himalaya, dove vengono coltivate, lavorate e commercializzate da popolazioni autoctone.

Il tessuto viene filato secondo nostre richieste specifiche, in Italia, nel distretto biellese, con un risultato decisamente positivo sia per il feeling fresco e raffinato che trasmette al tatto sia per le performance termiche

scopri la nostra filosofia
La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
usercartmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram