Condizioni generali

La Methode - Vesti il cambiamento

1. Disposizioni Generali

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti gli ordini inviati dal cliente (in seguito "il Cliente") a La Methode un progetto di Produce Sinapsi S.r.l., (in seguito "La Methode attraverso il proprio sito internet, in seguito "il Sito").

Con l'utilizzo del sito internet e/o emettendo un ordine, il Cliente accetta di rispettare i seguenti Termini e Condizioni (i "Termini").
Si prega di leggere e comprendere interamente i Termini prima di emettere l'ordine.

Possono effettuare un ordine le persone fisiche di età pari o superiore a 18 anni giuridicamente capaci con indirizzo di consegna nei seguenti paesi: Italia.

La Methode si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione dei Termini applicata all'ordine del Cliente è quella presente sul Sito al momento dell'emissione dell'ordine.

2. Utilizzo del Sito

Al fine di un corretto funzionamento del Sito, al Cliente è fatto divieto di:

  • trasmettere, redistribuire, caricare o promuovere contenuti che potrebbero recare danno o impattare negativamente sulla nostra attività, prodotti o servizi;
  • agire in modo o usare qualsiasi dispositivo che limiti o inibisca qualsiasi altro utente dall'utilizzo o dal godimento del Sito, o che impatti sulla sicurezza del sito;
  • utilizzare nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di ordine on line e nelle ulteriori comunicazioni.

La Methode resta inoltre esonerata da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell'inserimento dell'ordine online, essendo il Cliente l'unico responsabile del loro corretto inserimento.

La Methode si riserva il diritto di cancellazione dell'account di un cliente in caso di rilevamento di comportamenti fraudolenti, speculativi o in cattiva fede durante l'utilizzo del servizio proposto nonché ogni ulteriore violazione di quanto previsto nei seguenti Termini e Condizioni, e si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

3. Limiti di acquisto

Per ragioni di sicurezza, acquisti che eccedono i 100 articoli per ordine non saranno effettuabili direttamente dal sito, ma andranno trattati e gestiti direttamente con l'ufficio commerciale di La Methode che potrà essere contattato al seguente indirizzo info@lamethode.it.

La Methode si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso e/o una contestazione relativo ad un precedente ordine.

4. Prezzi degli articoli e costi di spedizione

I prezzi di acquisto sono quelli indicati sul Sito alla data dell'ordine.

I valori saranno dettagliati per ogni articolo e includeranno iva corrente.
Ogni nostro articolo è realizzato artigianalmente da una filiera etica, tracciabile e totalmente italiana.

I costi di spedizione saranno presentati al cliente nel corso della procedura di conclusione dell'ordine e riferiti alla città di destinazione della merce.

Attualmente le spedizioni saranno effettuate solo in Italia ai seguenti costi:

  • 10 € per Sicilia e Sardegna;
  • 8 € per tutte le altre regioni.

I tempi di spedizioni si attestano generalmente tra i 2 e i 5 giorni lavorativi.

Potrai in alternativa ritirare tu stesso il capo, gratuitamente, presso la nostra sede.

Risiedi all'estero?
Contatta il nostro servizio all'indirizzo e-mail info@lamethode.it oppure tramite la Whatsapp per organizzare spedizioni in paesi UE ed Extra UE.

Le spedizioni dei prodotti La Methode avvengono con corrieri internazionali direttamente presso il domicilio segnalato dal Cliente o in qualsiasi altro luogo segnalato dal Cliente stesso.

Gli eventuali costi relativi a dazi doganali e relative tasse sono a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei prodotti.

Tutti i prodotti vengono realizzati e spediti dall'Italia.

5. Acquisti e pagamenti

Con la trasmissione dell'ordine attraverso la nostra piattaforma di commercio elettronico il Cliente si impegna a osservare con il Venditore le Condizioni Generali di Vendita.

Concluso il contratto verrà inviato da La Methode, tramite posta elettronica, un documento di Conferma d'Ordine.

Il Venditore potrà non dare corso ai tuoi ordini d'acquisto che non diano garanzia di massima solvibilità o che risultino incompleti o non corretti,
Provvederemo ad informarti tempestivamente di ciò tramite posta elettronica.

Inoltre non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotto presenti nel nostro sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
Controlleremo la correttezza delle informazioni durante il processo di verifica dell'Ordine stesso.
In causa di eventuali e scongiurabili disguidi ti contatteremo per verificare se desideri ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto.
In caso contrario l'ordine non verrà accettato.

Nel caso in cui i prodotti ordinati non fossero più realizzabili, sarà cura de La Methode comunicarti, tempestivamente ed entro quindici giorni dalla data in cui il Cliente ha effettuato l'ordine riaccreditando integralmente la somma sostenuta dal Cliente stesso sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l'ordine.

L'Ordine dovrà intendersi effettuato solo all'esito del pagamento al termine della procedura di acquisto.

In nessun caso il pagamento potrà avvenire in una fase successiva.

I metodi di pagamento accettati sono Visa®, Mastercard® credit cards, Stripe, PayPal System e bonifico bancario; il canale di pagamento sarà selezionabile durante la fase di conferma acquisto.

Non sono consentiti metodi di pagamento differito, inclusi contanti alla consegna, trasferimenti o pagamenti in negozio al momento del ritiro dell'ordine.

I clienti sono tenuti a notificare a La Methode ogni impropria e fraudolenta carica addizionale di extra costi sulla carta utilizzata per l'acquisto ai seguenti punti di contatto:

I servizi aggiuntivi attivati e i relativi metodi di pagamento adottano protocolli anti frode che rigettano determinate tipologie di operazioni.

La Methode non è responsabile dell'implementazione di questo tipo di politiche di sicurezza, così come per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

6. Tempi di produzione, consegna e spedizione

Ogni articolo verrà prodotto artigianalmente e su ordinazione per le ragioni e come meglio dettagliato alla successiva sezione 9.

Le tempistiche di consegna verranno specificate di volta in volta nelle descrizioni tecniche e nelle specifiche dell'articolo acquistato direttamente sulla pagina di acquisto.

La consegna potrà avvenire generalmente entro le 8 settimane a partire dalla data di acquisto.

Lo stato dell’ordine sarà direttamente monitorabile dal sito web nell’apposita area privata dedicata oppure tramite email.

In caso di ritardi o incidenti in relazione la fornitura, che comportino una dilatazione delle tempistiche dichiarate in fase di acquisto o una indisponibilità dei prodotti, il cliente verrà immediatamente informato e nel caso non accettasse le nuove tempistiche di consegna.
Il prezzo pagato verrà immediatamente restituito, con esclusione di ogni ulteriore danno.

L'indirizzo indicato dal cliente può essere un indirizzo privato, un ambiente produttivo e qualsiasi altro e può differire dall'indirizzo di fatturazione e dall'indirizzo di spedizione.

Il nostro corriere provvederà all'invio di una e-mail o sms (qualora aveste segnalato il vostro numero mobile in sede di ordine) indicando la data di consegna e la possibilità di cambio della data di consegna.

In caso di assenza del Cliente alla Consegna, la compagnia di trasporto lascerà una nota e proverà a ricontattare il cliente al telefono.

Dopo due tentativi di consegna senza ricezione, il cliente dovrà contattare l'agenzia di trasporti per procedere autonomamente al ritiro e alla consegna presso la sede dove è in giacenza il bene acquistato.

7. Annullamento dell'ordine

Il Cliente può annullare l'ordine entro 48 ore dalla data di conferma dell'ordine e non oltre la fine del mese di effettuazione dello stesso.

Il rimborso comprenderà tutti i costi standard sostenuti al momento dell'ordine stesso.

Se il Cliente desidera rescindere l'ordine, deve inviare a La Methode una comunicazione scritta per email all'indirizzo info@lamethode.it.

In alternativa contatta il nostro servizio clienti tramite Whatsapp.

La Methode rimborserà quanto pagato usando lo stesso metodo usato dal Cliente per il pagamento, o altro metodo se esplicitamente richiesto dal Cliente stesso.

Ogni prodotto La Methode è realizzato su ordinazione per cui è molto probabile che entro i 14 giorni dalla conferma dell'ordine il capo non sia ancora stato recapitato presso il domicilio o altro indirizzo fornito dal Cliente.

8. Recesso dell'ordine

La Methode garantisce il rimborso per gli articoli resi a condizione che siano restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti dal Cliente.

Il cliente avrà diritto di recedere il contratto concluso senza penalità e specificandone il motivo, comunicandolo al venditore entro 30 giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un Terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico del bene.

Gli articoli non devono essere stati danneggiati, sporcati, lavati, alterati o indossati (a parte per la normale prova), le etichette e i cartellini devono essere intatti.
I prodotti che verranno resi dovranno essere adeguatamente confezionati in idoneo packaging.

Per restituire un prodotto seguire le istruzioni al link qui riportato:

- modulo di recesso

La Methode rimborserà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto al più tardi entro 14 giorni dal ricevimento della notifica di cancellazione, a condizione che abbia ricevuto e verificato gli articoli presso la propria sede.

Verrà in trattenuta la quota relativa alla logistica di reso (stesso importo previsto per la spedizione di acquisto, quindi 8€ in generale e 10€ per Sicilia e Sardegna).

La Methode si occuperà di organizzare il ritiro della merce presso il luogo dove è stata consegnata oppure in altra località segnalata dal cliente.

Potrai in alternativa portare tu stesso il capo presso il nostro laboratorio, in questo caso non verrà trattenuta alcuna quota.

Questa cauzione è necessaria per scoraggiare politiche tipo ordino-provo-restituisco dalle quali ci troviamo in totale disaccordo.

Invitiamo i nostri Clienti a effettuare acquisti responsabili e a considerare l'impatto ambientale, sociale ed economico dell'acquisto e della restituzione degli articoli.

Spedizioni non necessarie producono costi ed emissioni non necessarie.

I nostri prodotti vengono realizzati artigianalmente e su ordinazione, questo implica che la produzione partirà solo su richiesta.
Questo metodo produttivo comporta un investimento di materia prima, produzione del tessuto e realizzazione del capo stesso.

9. Reso dell'ordine per difettosità

In caso di ricezione di merce difettosa, danneggiata o altre situazioni non imputabili al cliente si è pregati di comunicare tempestivamente al nostro servizio clienti, entro in 14 giorni dalla ricezione del capo, il difetto e organizzeremo la spedizione per il recupero.

L'onere di denunciare eventuali difetti e non conformità può essere assolto trasmettendo all'indirizzo del Venditore contattando il nostro servizio clienti tramite:

Chiediamo inoltre di indicare il difetto e/o le non conformità riscontrate, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo medesimo (almeno n.2 fotografie del bene, il numero di matricola, la conferma dell'ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

A seguito del ricevimento del modulo/dichiarazione unitamente agli allegati, il Venditore, previo preliminare e sommaria valutazione dei difetti e non conformità denunciati, La Methode autorizzerà la restituzione del/i bene/i indicando il “Codice di Reso” mediante comunicazione all'indirizzo mail indicata nel modulo di assistenza in garanzia.

L'eventuale rigetto della richiesta sarà adeguatamente motivato.

Il Codice di Reso dovrà essere apposto sul modulo di “Reso bene per assistenza in garanzia”, inserito all'interno del pacco di reso che dovrà contenere altresì il bene, possibilmente con imballo originale, nonché copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione e dovrà essere inviato entro 14 giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità.

I beni di cui La Methode abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente mediante corriere convenzionato a carico di La Methode o a spese del Cliente, se con altro mezzo.

L'autorizzazione a restituire i beni non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, che sarà accertata all'esito dell'esame dei beni al rientro in magazzino.

Qualora non si riscontri alcun difetto, il bene sarà restituito entro 30 giorni dal ricevimento, con addebito delle spese di consegna a carico del Cliente.

Nel caso di difettosità riparabile si procederà alla riparazione gratuita dello stesso.

Nel caso di difettosità non riparabile ti contatteremo per definire se:

  • produrre un nuovo capo della medesima o diversa tipologia dell'ordinato, se ancora producibile e senza costi aggiuntivi o con eventuale conguaglio;
  • offrirti un buono sul tuo prossimo ordine;
  • concordare il rimborso completo.

Ogni notifica relativa lo stato del reso verrà inviata via email all'indirizzo fornito dal Cliente durante la fase di acquisto o a indirizzo di Terzi segnalato di Cliente stesso.

10. Reso dell'ordine per cambio taglia/articolo

Nel caso di acquisto di un prodotto di taglia sbagliata il Cliente potrà richiedere la sostituzione gratuita dello stesso.

Nel caso di volontà del Cliente di cambiare l'articolo acquistato con un altro di medesima/differente tipologia sarà possibile effettuare la richiesta.

Verranno calcolati eventuali differenze economiche (a credito o debito del Cliente) che si sommeranno alle spese di spedizione del nuovo prodotto inviato.

Ti invitiamo a contattare direttamente il nostro servizio clienti per concordare le modalità di cambio merce.

In caso di ricezione di merce difettosa, danneggiata o altre situazioni non imputabili al cliente si è pregati di comunicare tempestivamente al nostro servizio clienti, entro in 14 giorni dalla ricezione del capo, il difetto e organizzeremo la spedizione per il recupero.

L'onere di denunciare eventuali difetti e non conformità può essere assolto trasmettendo all'indirizzo del Venditore contattando il nostro servizio clienti tramite:

Chiediamo inoltre di indicare il difetto e/o le non conformità riscontrate, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo medesimo (almeno n.2 fotografie del bene, il numero di matricola, la conferma dell'ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

A seguito del ricevimento del modulo/dichiarazione unitamente agli allegati, il Venditore, previo preliminare e sommaria valutazione dei difetti e non conformità denunciati, La Methode autorizzerà la restituzione del/i bene/i indicando il “Codice di Reso” mediante comunicazione all'indirizzo mail indicata nel modulo di assistenza in garanzia.

L'eventuale rigetto della richiesta sarà adeguatamente motivato.

Il Codice di Reso dovrà essere apposto sul modulo di “Reso bene per assistenza in garanzia”, inserito all'interno del pacco di reso che dovrà contenere altresì il bene, possibilmente con imballo originale, nonché copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione e dovrà essere inviato entro 14 giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità.

I beni di cui La Methode abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente mediante corriere convenzionato a carico di La Methode o a spese del Cliente, se con altro mezzo.

L'autorizzazione a restituire i beni non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, che sarà accertata all'esito dell'esame dei beni al rientro in magazzino.

Qualora non si riscontri alcun difetto, il bene sarà restituito entro 30 giorni dal ricevimento, con addebito delle spese di consegna a carico del Cliente.

Nel caso di difettosità riparabile si procederà alla riparazione gratuita dello stesso.

Nel caso di difettosità non riparabile ti contatteremo per definire se:

  • produrre un nuovo capo della medesima o diversa tipologia dell'ordinato, se ancora producibile e senza costi aggiuntivi o con eventuale conguaglio;
  • offrirti un buono sul tuo prossimo ordine;
  • concordare il rimborso completo.

Ogni notifica relativa lo stato del reso verrà inviata via email all'indirizzo fornito dal Cliente durante la fase di acquisto o a indirizzo di Terzi segnalato di Cliente stesso.

11. Effettuare un reso presso la nostra sede

Sei nei dintorni di Varese?
Siamo disponibili a ritirare i resi o effettuare i cambi direttamente presso il nostro Laboratorio in Via Milano 14, Cardano al Campo - Varese.

Contatta il nostro servizio clienti tramite Whatsapp o all’indirizzo email: info@lamethode.it
Il nostro personale è a completa disposizione per fornirti tutti i chiarimenti e il supporto necessario per risolvere ogni eventuale problematica.

12. Disponibilità del prodotto

La Methode ha attivo un sistema di produzione dei capi su richiesta che permette di produrre e far produrre solo le quantità effettivamente vendute, eliminando inutili e costose rimanenze, oltre che ottimizzare la gestione di tutti gli scarti da essa derivanti.

Questo sistema di programmazione garantisce, in tutte le fasi della lavorazione, la totale tracciabilità dei prodotti, dei processi e dei fornitori.

Il prodotto La Methode è etico e sostenibile in ogni fase.

Le consegne veloci o immediate sono possibili solo se la merce sia già stata prodotta o risulti già disponibile per via di un reso, ma non è il nostro modo di produrre.

Per questo motivo i nostri prodotti non sono in pronta consegna, ma dovranno essere prodotti su richiesta.
Le tempistiche di consegna possono cambiare a seconda del prodotto selezionato.

Contatta il nostro servizio clienti tramite chat Whatsapp o all’indirizzo email: info@lamethode.it

13. Garanzia

Il Venditore garantisce al Cliente, ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), che i beni saranno privi di difetti di progettazione e dei materiali, nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito internet.

La garanzia di conformità è valida per un periodo di 10 anni dalla data di consegna dei beni al Cliente, a condizione di un corretto utilizzo del prodotto da parte del Cliente, e sempre che la non conformità sia denunciata entro il termine decadenziale di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Il venditore pertanto risponde solo per i difetti presenti al momento della consegna.

Il Cliente decade dalla garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del bene non conforme a quello indicato nelle istruzioni/avvertenze  merito fornite ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini e nelle etichette.

14. Responsabilità e causa di forza maggiore

La Methode non è da ritenersi responsabile per perdite indirette che siano un effetto collaterale della perdita o del danno principale, ad esempio perdita di profitti o di opportunità; né per l'impossibilità di consegnare le merci o di adempiere ad altri obblighi sanciti dai presenti termini, quando tale mancanza sia da imputarsi ad un evento fuori dal ragionevole controllo, incluso ma non limitatamente a pandemie, guerre, rivolte, insurrezioni, attività terroristiche, disordini sociali, fenomeni atmosferici violenti, scioperi di qualsiasi natura e problemi di fornitura non imputabili a all'azienda.

La Methode informerà il cliente di tali circostanze impreviste o di forza maggiore entro sette giorni dal loro verificarsi.

Nel caso in cui tale sospensione venga estesa oltre un periodo di trenta giorni, il cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine corrente e riceverà successivamente un rimborso alle condizioni previste alla sezione 7 dei presenti Termini e Condizioni.

La responsabilità massima di La Methode per qualsiasi perdita o danno connessi con l'ordine emesso sarà limitata al prezzo totale dell'ordine.

15. Colori, forme e misure

La Methode adotta costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di soluzioni tecnologiche per ridurre al minimo le imprecisioni, restano comunque possibili variazioni dovute al software e hardware utilizzato dal Cliente.

Il venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito qualora essa dovuta a ragioni tecniche in quanto le rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.

Per qualsiasi dubbio contatta il nostro servizio clienti.

16. Servizio clienti e comunicazioni

Per ogni dubbio, suggerimento, domanda o reclamo riguardante il negozio on line, potrai riferiti al Servizio Clienti al seguente indirizzo:

Indirizzo:

La Methode un progetto di Produce Sinapsi S.r.l.
Via Milano 14, Cardano al Campo (Va)
21010 - Italia.

Il Cliente prende atto e accetta di dare il proprio consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni e comunque ogni documento sulle operazioni eseguite verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'acquisto.

Il servizio clienti di La Methode processerà e risponderà alle domande nel minor tempo possibile e in ogni caso entro una settimana.

In caso di mancato riscontro o insoddisfazione rispetto al riscontro ricevuto, il Cliente può sottomettere un reclamo alla piattaforma di risoluzione delle controversie online della UE (la "piattaforma ODR").

La piattaforma ODR offre ai consumatori e ai professionisti all'interno della UE la possibilità di raggiungere una soluzione extragiudiziale per i reclami legati agli acquisti online.

Il sito web di inserimento unico è studiato per essere interattivo e di facile comprensione, disponibile in tutte le lingue ufficiali della UE e gratuito.
Usando la piattaforma ODR il consumatore e il professionista possono rivolgersi a un organismo preposto, per poi cercare di trovare una soluzione alla controversia.
La piattaforma ODR è disponibile qui: http://ec.europa.eu/odr.

17. Legge applicabile e giurisdizione

I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Varese.

18. Informazioni sulla società

La Methode è un progetto dell’azienda Produce Sinapsi S.r.l.

Produce Sinapsi è una Società a Responsabilità Limitata con sede legale in Via Milano 14 a Cardano al Campo (CAP: 21010) in provincia di Varese, Italia e in possesso dei seguenti dati fiscali:

- partita iva n. IT-02427270026;
- registrata alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese al n. VA - 0323330.

Il nostro prodotto è pensato per essere durevole e confortevole, è un Prodotto Artigianale e con i giusti accorgimenti sartoriali.

Ricorda che i trattamenti, le tinture naturali e le materie prime organiche, cotone, canapa, seta, lana che La Methode utilizza, presentano caratteristiche mutabili nel tempo, è uno dei Valori aggiunti al nostro Prodotto.

Ti stiamo consegnando un prodotto che cambierà con il tempo, fatto di materie prime selezionate per garantirti qualità, durabilità e tracciabilità.

Contattaci per ogni dubbio, ti aiuteremo a trovare la soluzione.

19. Modifica e aggiornamento

La Methode può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita quando lo riterrà opportuno.

Sarà richiesta l'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto.

Ultimo aggiornamento, gennaio 2023

La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
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