Ida Tess, sartoria sociale

Provenienza

La sartoria Ida Tess nasce all'interno del progetto di impresa sociale Parco delle Stagioni Srl a Costabissara nel Vicentino.
Con l'utilizzo di tessuti recuperati da fondi di magazzino e scarti di produzione, Ida Tess realizza pezzi unici o quantità molto limitate, a causa della scarsa dimensione degli scampoli che assemblano. Il nome Ida Tess racconta di una donna, una sarta, immaginaria e dalla grande personalità e della volontà di tessere, oltre che abiti, solide relazioni.

Caratteristiche

I prodotti di Ida Tess hanno una peculiarità, sono cifrati. Hai capito bene, su ogni abito, anche quelli legati al progetto La Methode troverai delle scritte. Cosa rappresentano? Sono dei numeri che i tessitori utilizzano per comprendere e capire i tessuti e il loro comportamento tecnico. Utilizzando solo scarti di tessuti a navetta e maglia valorizzano tutto ciò che altrimenti andrebbe scartato.
Ci sono sembrate ottime basi di lavoro e di condivisione!

Il suo segreto

Parco delle Stagioni!
Un’Impresa Sociale fondata a ottobre 2021 che si occupa di attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro.
Adottando un approccio circolare e sostenibile e ha l’obiettivo di perseguire l’interesse sociale collettivo anche favorendo l’inserimento di persone svantaggiate o con disabilità generando connessioni, opportunità e stretti legami con il loro territorio.

i nostri prodotti

Perché collaboriamo con Ida Tess

Artigianalità

Tornare a un abbigliamento meno seriale e unico nel suo genere, valorizzando e non escludendo.

Creatività

Connettere piccoli ed eccellenti produttori è lo stimolo per creare socialità ed ecologia.

Relazioni

Come valorizzare scarti, stili e tessuti di diversa natura? Collaborando!

Progetto kimono

La lunga tradizione di questo abito lo rende oggi tanto riconoscibile quanto versatile.

Grazie alla collaborazione con La Methode è stato possibile intersecare stili differenti, partendo da tessuti a navetta e arrivando a tessuti a maglia jacquard che impreziosiscono generalmente la schiena o le spalle del capo.

I kimono sono realizzati in due taglie e possono essere regolati in larghezza grazie ai due lacci interni.

Questo percorso rappresenta un esempio virtuoso di come il settore tessile possa essere un veicolo di inclusione sociale e sostenibilità ambientale.
Attraverso questa collaborazione, si dimostra che è possibile creare valore aggiunto non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.

scopri la nostra filosofia
La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
usercartmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram