Progetto Intessere

Provenienza

Il progetto Intessere è il laboratorio sartoriale e artigianale di ANFFAS Ticino Onlus di Somma Lombardo.
Nato nel 1983 per offrire opportunità educative e formative alle persone adulte con disabilità, ne promuove l'inclusione sociale.
Tre le varie attività educative e formative trovano spazio vari laboratori artigianali finalizzati alla sperimentazione delle abilità manuali e creative delle presone che frequentano i loro servizi.
Un manufatto del laboratorio viene vissuto come modo di presentarsi, come modo di dire “questo l’ho fatto io con le mie mani, può servire a me stesso o a qualcun altro”.

Caratteristiche

Il laboratorio INTessere viene utilizzato per dagli utenti dello SFA come primo approccio alle attività occupazionali. È un luogo di lavoro a tutti gli effetti ma con caratteristiche tutelanti e facilitanti; è il primo step per l’osservazione delle abilità lavorative residue.
Nel laboratorio si sperimentano le proprie capacità di manipolazione, la capacità di utilizzo di alcuni attrezzi di lavoro nonché la capacità di apprendimento di sequenze operative gradualmente sempre più complesse.
Nel laboratorio si possono sperimentare diverse tecniche artigianali: la tessitura con telai artigianali, la produzione di bigiotteria, la cartotecnica, la lavorazione del cuoio, la piccola sartoria.

Il suo segreto

In questa attività il fare ed il tagliare, il dipingere, l’impastare non sono più solo un incontro con la materia ma divengono fonte di piacere e di autorealizzazione.
Si lavora insieme per il raggiungimento di una finalità comune anche se ognuno ha un proprio ruolo e un proprio compito legato alle proprie capacità e inclinazioni.
Gli effetti positivi sono molteplici; viene favorito lo sviluppo cognitivo lavorando con oggetti di forme e grandezze diverse; l’uso di vari materiali come carta, tessuti, legno e l’uso di vari colori e profumi stimolano i sensi; il coordinamento e la concentrazione possono essere migliorati con l’uso di strumenti dai più semplici ai più complessi.

i nostri prodotti

Perché collaboriamo con Anffas

Visione

Valorizzare territorio e persone è l'obiettivo minimo per ogni azienda che crede in quello che fa'.

Etica

Produciamo nuovi capi utilizzando creativamente scarti e prove tecniche di tessuto.

Valori

Dare forma al pensiero, con creatività e consapevolezza è gratificante e contribuisce a fare del bene.

Progettare accessori tessili

Il progetto La Methode in collaborazione con Intessere di ANFFAS Ticino è un'iniziativa che unisce sostenibilità e inclusione sociale.

Gli obiettivi condivisi del progetto mirano all'inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dell'artigianato.

ANFFAS Ticino è un'organizzazione che si occupa di supportare le persone con disabilità intellettive e relazionali, promuovendo la loro inclusione nella società e nel mondo del lavoro.

Questo percorso rappresenta un esempio virtuoso di come il settore tessile possa essere un veicolo di inclusione sociale e sostenibilità ambientale.
Attraverso questa collaborazione, si dimostra che è possibile creare valore aggiunto non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.

scopri la nostra filosofia
La Methode, un progetto di Produce Sinapsi.
usercartmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram