General conditions

La Methode - Dress the change

1. Disposizioni Generali

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti gli ordini inviati dal cliente (in seguito "il Cliente") a La Methode un progetto di Produce Sinapsi S.r.l., (in seguito "La Methode attraverso il proprio sito internet, in seguito "il Sito").

Con l'utilizzo del sito internet e/o emettendo un ordine, il Cliente accetta di rispettare i seguenti Termini e Condizioni (i "Termini").
Si prega di leggere e comprendere interamente i Termini prima di emettere l'ordine.

Possono effettuare un ordine le persone fisiche di età pari o superiore a 18 anni giuridicamente capaci con indirizzo di consegna nei seguenti paesi: Italia.

La Methode si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione dei Termini applicata all'ordine del Cliente è quella presente sul Sito al momento dell'emissione dell'ordine.

2. Utilizzo del Sito

Al fine di un corretto funzionamento del Sito, al Cliente è fatto divieto di:

  • trasmettere, redistribuire, caricare o promuovere contenuti che potrebbero recare danno o impattare negativamente sulla nostra attività, prodotti o servizi;
  • agire in modo o usare qualsiasi dispositivo che limiti o inibisca qualsiasi altro utente dall'utilizzo o dal godimento del Sito, o che impatti sulla sicurezza del sito;
  • utilizzare nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di ordine on line e nelle ulteriori comunicazioni.

La Methode resta inoltre esonerata da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell'inserimento dell'ordine online, essendo il Cliente l'unico responsabile del loro corretto inserimento.

La Methode si riserva il diritto di cancellazione dell'account di un cliente in caso di rilevamento di comportamenti fraudolenti, speculativi o in cattiva fede durante l'utilizzo del servizio proposto nonché ogni ulteriore violazione di quanto previsto nei seguenti Termini e Condizioni, e si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

3. Limiti di acquisto

Per ragioni di sicurezza, acquisti che eccedono i 100 articoli per ordine non saranno effettuabili direttamente dal sito, ma andranno trattati e gestiti direttamente con l'ufficio commerciale di La Methode che potrà essere contattato al seguente indirizzo info@lamethode.it.

La Methode si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso e/o una contestazione relativo ad un precedente ordine.

4. Prezzi degli articoli e costi di spedizione

I prezzi di acquisto sono quelli indicati sul Sito alla data dell'ordine.

I valori saranno dettagliati per ogni articolo e includeranno iva corrente.
Ogni nostro articolo è realizzato artigianalmente da una filiera etica, tracciabile e totalmente italiana.

The costi di spedizione saranno presentati al cliente nel corso della procedura di conclusione dell'ordine e riferiti alla città di destinazione della merce.

Currently, shipments will only be made within Italy at the following costs:

  • €10 for Sicily and Sardinia;
  • €8 for all other regions.

I tempi di spedizioni si attestano generalmente tra i 2 e i 5 giorni lavorativi.

Potrai in alternativa ritirare tu stesso il capo, gratuitamente, presso la nostra sede.

Risiedi all'estero?
Contatta il nostro servizio all'indirizzo e-mail info@lamethode.it oppure tramite la Whatsapp per organizzare spedizioni in paesi UE ed Extra UE.

Le spedizioni dei prodotti La Methode avvengono con corrieri internazionali direttamente presso il domicilio segnalato dal Cliente o in qualsiasi altro luogo segnalato dal Cliente stesso.

Gli eventuali costi relativi a dazi doganali e relative tasse sono a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei prodotti.

Tutti i prodotti vengono realizzati e spediti dall'Italia.

5. Acquisti e pagamenti

Con la trasmissione dell'ordine attraverso la nostra piattaforma di commercio elettronico il Cliente si impegna a osservare con il Venditore le Condizioni Generali di Vendita.

Concluso il contratto verrà inviato da La Methode, tramite posta elettronica, un documento di Conferma d'Ordine.

Il Venditore potrà non dare corso ai tuoi ordini d'acquisto che non diano garanzia di massima solvibilità o che risultino incompleti o non corretti,
Provvederemo ad informarti tempestivamente di ciò tramite posta elettronica.

Inoltre non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotto presenti nel nostro sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
Controlleremo la correttezza delle informazioni durante il processo di verifica dell'Ordine stesso.
In causa di eventuali e scongiurabili disguidi ti contatteremo per verificare se desideri ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto.
In caso contrario l'ordine non verrà accettato.

Nel caso in cui i prodotti ordinati non fossero più realizzabili, sarà cura de La Methode comunicarti, tempestivamente ed entro quindici giorni dalla data in cui il Cliente ha effettuato l'ordine riaccreditando integralmente la somma sostenuta dal Cliente stesso sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l'ordine.

L'Ordine dovrà intendersi effettuato solo all'esito del pagamento al termine della procedura di acquisto.

In nessun caso il pagamento potrà avvenire in una fase successiva.

I metodi di pagamento accettati sono Visa®, Mastercard® credit cards, Stripe, PayPal System e bonifico bancario; il canale di pagamento sarà selezionabile durante la fase di conferma acquisto.

Non sono consentiti metodi di pagamento differito, inclusi contanti alla consegna, trasferimenti o pagamenti in negozio al momento del ritiro dell'ordine.

I clienti sono tenuti a notificare a La Methode ogni impropria e fraudolenta carica addizionale di extra costi sulla carta utilizzata per l'acquisto ai seguenti punti di contatto:

I servizi aggiuntivi attivati e i relativi metodi di pagamento adottano protocolli anti frode che rigettano determinate tipologie di operazioni.

La Methode non è responsabile dell'implementazione di questo tipo di politiche di sicurezza, così come per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

6. Tempi di produzione, consegna e spedizione

Ogni articolo verrà prodotto artigianalmente e su ordinazione per le ragioni e come meglio dettagliato alla successiva sezione 9.

Le tempistiche di consegna verranno specificate di volta in volta nelle descrizioni tecniche e nelle specifiche dell'articolo acquistato direttamente sulla pagina di acquisto.

The consegna potrà avvenire generalmente entro le 8 settimane a partire dalla data di acquisto.

Lo stato dell’ordine sarà direttamente monitorabile dal sito web nell’apposita area privata dedicata oppure tramite email.

In caso di ritardi o incidenti in relazione la fornitura, che comportino una dilatazione delle tempistiche dichiarate in fase di acquisto o una indisponibilità dei prodotti, il cliente verrà immediatamente informato e nel caso non accettasse le nuove tempistiche di consegna.
Il prezzo pagato verrà immediatamente restituito, con esclusione di ogni ulteriore danno.

L'indirizzo indicato dal cliente può essere un indirizzo privato, un ambiente produttivo e qualsiasi altro e può differire dall'indirizzo di fatturazione e dall'indirizzo di spedizione.

The nostro corriere provvederà all'invio di una e-mail o sms (qualora aveste segnalato il vostro numero mobile in sede di ordine) indicando la data di consegna e la possibilità di cambio della data di consegna.

In caso di assenza del Cliente alla Consegna, la compagnia di trasporto lascerà una nota e proverà a ricontattare il cliente al telefono.

Dopo due tentativi di consegna senza ricezione, il cliente dovrà contattare l'agenzia di trasporti per procedere autonomamente al ritiro e alla consegna presso la sede dove è in giacenza il bene acquistato.

7. Annullamento dell'ordine

The Customer may cancel the order within 48 hours from the date of order confirmation and no later than the end of the month in which the order was placed.

The refund will include all standard costs incurred at the time of the order.

If the Customer wishes to rescind the order, the Customer must send La Methode written notice by email to info@lamethode.it.

Alternatively, contact our customer service department via Whatsapp. Whatsapp.

La Methode will refund the amount paid using the same method used by the Customer for payment, or other method if explicitly requested by the Customer.

Each La Methode product is made to order so it is very likely that within the 14 days of order confirmation the item has not yet been delivered to the home or other address provided by the Customer.

8. Recesso dell'ordine

La Methode guarantees a refund for returned items provided they are returned in the same condition in which they were received by the Customer.

The Customer shall have the right to withdraw from the concluded contract without penalty and specifying the reason, , by notifying the Seller within 30 days from the day on which the Customer or a Third Part, designated by the Customer and other than the Carrier, acquires physical possession of the item.

Items must not have been damaged, soiled, washed, altered or worn (other than for normal testing), labels and tags must be intact.
Products being returned must be properly packaged in appropriate packaging.

To return a product follow the instructions at the link provided here:

- withdrawal form

La Methode will refund by the same method of payment used at the time of purchase no later than 14 days after receipt of the cancellation notice, provided it has received and verified the items at its location.

The fee related to return logistics will be withheld (same amount as for the purchase shipment, so 8€ in general and 10€ for Sicily and Sardinia).

La Methode will arrange to pick up the goods at the location where they were delivered or at another location indicated by the customer.

You may alternatively bring the item yourself to our workshop, in which case no fee will be retained.

This deposit is necessary to discourage behaviours as order-try-return from which we totally disagree.

We urge our Customers to make responsible purchases and to consider the environmental, social and economic impact of purchasing and returning items.

Unnecessary shipments produce unnecessary costs and emissions.

Our products are handcrafted and made to order, this implies that production will only start on demand.
This production method involves an investment of raw material, fabric production, and making the garment itself.

9. Reso dell'ordine per difettosità

In case of receipt of defective damaged goodsor other situations not attributable to the customer you are requested to promptly notify our customer service, within in 14 days of receiving the item, of the defect and we will arrange for the return shipping.

The burden of reporting any defects and non-conformities can be discharged by transmitting to the Seller's address by contacting our customer service department by:

We also ask you to indicate the defect and/or non-conformity found, as well as the relevant documentation indicated in the form itself (at least 2 photographs of the good, the serial number, the order confirmation transmitted by the Seller and/or the tax receipt).

Following receipt of the form/statement together with the attachments, the Seller, after preliminary and summary evaluation of the reported defects and non-conformities, La Methode will authorize the return of the good(s) indicating the "Return Code" by communication to the email address indicated in the warranty service form.

Any rejection of the request will be adequately justified.

The Return Code must be affixed to the "Return Goods for Warranty Service" form, placed inside the return package, which must also contain the good(s), preferably with original packaging, as well as a copy of the return authorization notice, and must be sent within 14 days after the defect or non-conformity is reported.

Goods for which La Methode has authorized the return must be returned by Customer by contracted courier at La Methode's expense or at Customer's expense, if by other means.

The authorization to return the goods will not in any way constitute recognition of defects or non-conformities, which will be ascertained upon examination of the goods upon return to the warehouse.

If no defect is found, the goods will be returned within 30 days of receipt, with delivery costs charged to the Customer.

In the case of a repairable defect, the same will be repaired free of charge.

In the case of non-repairable defectiveness we will contact you to determine whether to:

  • produce a new garment of the same or different type as the one you ordered, if still producible and at no additional cost or with possible adjustment;
  • Offer you a voucher for your next order;
  • agree on a full refund.

Any notification regarding the status of the return will be sent via email to the address provided by the Customer during the purchase phase or to Third Party address reported of Customer.

10. Reso dell'ordine per cambio taglia/articolo

In the case of purchase of a product of wrong size the Customer will be able to request a free replacement of the same.

In the case of of the Customer's desire to change the purchased item with another of the same/different type it will be possible to make the request.

Any economic differences (to the credit or debit of the Customer) will be calculated, which will be added to the shipping costs of the new product sent.

We encourage you to contact our customer service directly to agree on how to exchange goods.

In case of receipt of defective damaged goodsor other situations not attributable to the customer you are requested to promptly notify our customer service, within in 14 days of receiving the item, of the defect and we will arrange for the return shipping.

The burden of reporting any defects and non-conformities can be discharged by transmitting to the Seller's address by contacting our customer service department by:

We also ask you to indicate the defect and/or non-conformity found, as well as the relevant documentation indicated in the form itself (at least 2 photographs of the good, the serial number, the order confirmation transmitted by the Seller and/or the tax receipt).

Following receipt of the form/statement together with the attachments, the Seller, after preliminary and summary evaluation of the reported defects and non-conformities, La Methode will authorize the return of the good(s) indicating the "Return Code" by communication to the email address indicated in the warranty service form.

Any rejection of the request will be adequately justified.

The Return Code must be affixed to the "Return Goods for Warranty Service" form, placed inside the return package, which must also contain the good(s), preferably with original packaging, as well as a copy of the return authorization notice, and must be sent within 14 days after the defect or non-conformity is reported.

Goods for which La Methode has authorized the return must be returned by Customer by contracted courier at La Methode's expense or at Customer's expense, if by other means.

The authorization to return the goods will not in any way constitute recognition of defects or non-conformities, which will be ascertained upon examination of the goods upon return to the warehouse.

If no defect is found, the goods will be returned within 30 days of receipt, with delivery costs charged to the Customer.

In the case of a repairable defect, the same will be repaired free of charge.

In the case of non-repairable defectiveness we will contact you to determine whether to:

  • produce a new garment of the same or different type as the one you ordered, if still producible and at no additional cost or with possible adjustment;
  • Offer you a voucher for your next order;
  • agree on a full refund.

Any notification regarding the status of the return will be sent via email to the address provided by the Customer during the purchase phase or to Third Party address reported of Customer.

11. Effettuare un reso presso la nostra sede

Are you abroad Varese?
We are available to pick up returns or make exchanges directly at our Workshop in Via Milano 14, Cardano al Campo - Varese.

Contact our customer service via Whatsapp or at the email address: info@lamethode.it
Our staff is at your complete disposal to provide you with all the clarification and support you need to solve any problems.

12. Disponibilità del prodotto

La Methode ha attivo un sistema di produzione dei capi su richiesta che permette di produrre e far produrre solo le quantità effettivamente vendute, eliminando inutili e costose rimanenze, oltre che ottimizzare la gestione di tutti gli scarti da essa derivanti.

Questo sistema di programmazione garantisce, in tutte le fasi della lavorazione, la totale tracciabilità dei prodotti, dei processi e dei fornitori.

Il prodotto La Methode è etico e sostenibile in ogni fase.

Le consegne veloci o immediate sono possibili solo se la merce sia già stata prodotta o risulti già disponibile per via di un reso, ma non è il nostro modo di produrre.

Per questo motivo i nostri prodotti non sono in pronta consegna, ma dovranno essere prodotti su richiesta.
Le tempistiche di consegna possono cambiare a seconda del prodotto selezionato.

Contact our customer service via chat Whatsapp or at the email address: info@lamethode.it

13. Garanzia

Il Venditore garantisce al Cliente, ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), che i beni saranno privi di difetti di progettazione e dei materiali, nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito internet.

La garanzia di conformità è valida per un periodo di 10 anni dalla data di consegna dei beni al Cliente, a condizione di un corretto utilizzo del prodotto da parte del Cliente, e sempre che la non conformità sia denunciata entro il termine decadenziale di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Il venditore pertanto risponde solo per i difetti presenti al momento della consegna.

Il Cliente decade dalla garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del bene non conforme a quello indicato nelle istruzioni/avvertenze  merito fornite ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini e nelle etichette.

14. Responsabilità e causa di forza maggiore

La Methode non è da ritenersi responsabile per perdite indirette che siano un effetto collaterale della perdita o del danno principale, ad esempio perdita di profitti o di opportunità; né per l'impossibilità di consegnare le merci o di adempiere ad altri obblighi sanciti dai presenti termini, quando tale mancanza sia da imputarsi ad un evento fuori dal ragionevole controllo, incluso ma non limitatamente a pandemie, guerre, rivolte, insurrezioni, attività terroristiche, disordini sociali, fenomeni atmosferici violenti, scioperi di qualsiasi natura e problemi di fornitura non imputabili a all'azienda.

La Methode informerà il cliente di tali circostanze impreviste o di forza maggiore entro sette giorni dal loro verificarsi.

Nel caso in cui tale sospensione venga estesa oltre un periodo di trenta giorni, il cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine corrente e riceverà successivamente un rimborso alle condizioni previste alla sezione 7 dei presenti Termini e Condizioni.

La responsabilità massima di La Methode per qualsiasi perdita o danno connessi con l'ordine emesso sarà limitata al prezzo totale dell'ordine.

15. Colori, forme e misure

La Methode adotta costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di soluzioni tecnologiche per ridurre al minimo le imprecisioni, restano comunque possibili variazioni dovute al software e hardware utilizzato dal Cliente.

Il venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito qualora essa dovuta a ragioni tecniche in quanto le rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.

Per qualsiasi dubbio contatta il nostro servizio clienti.

16. Servizio clienti e comunicazioni

Per ogni dubbio, suggerimento, domanda o reclamo riguardante il negozio on line, potrai riferiti al Servizio Clienti al seguente indirizzo:

Indirizzo:

La Methode un progetto di Produce Sinapsi S.r.l.
Via Milano 14, Cardano al Campo (Va)
21010 - Italia.

Il Cliente prende atto e accetta di dare il proprio consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni e comunque ogni documento sulle operazioni eseguite verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'acquisto.

Il servizio clienti di La Methode processerà e risponderà alle domande nel minor tempo possibile e in ogni caso entro una settimana.

In caso di mancato riscontro o insoddisfazione rispetto al riscontro ricevuto, il Cliente può sottomettere un reclamo alla piattaforma di risoluzione delle controversie online della UE (la "piattaforma ODR").

La piattaforma ODR offre ai consumatori e ai professionisti all'interno della UE la possibilità di raggiungere una soluzione extragiudiziale per i reclami legati agli acquisti online.

Il sito web di inserimento unico è studiato per essere interattivo e di facile comprensione, disponibile in tutte le lingue ufficiali della UE e gratuito.
Usando la piattaforma ODR il consumatore e il professionista possono rivolgersi a un organismo preposto, per poi cercare di trovare una soluzione alla controversia.
La piattaforma ODR è disponibile qui: http://ec.europa.eu/odr.

17. Legge applicabile e giurisdizione

I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Varese.

18. Informazioni sulla società

La Methode è un progetto dell’azienda Produce Sinapsi S.r.l.

Produce Sinapsi è una Società a Responsabilità Limitata con sede legale in Via Milano 14 a Cardano al Campo (CAP: 21010) in provincia di Varese, Italia e in possesso dei seguenti dati fiscali:

- partita iva n. IT-02427270026;
- registrata alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese al n. VA - 0323330.

Il nostro prodotto è pensato per essere durevole e confortevole, è un Prodotto Artigianale e con i giusti accorgimenti sartoriali.

Ricorda che i trattamenti, le tinture naturali e le materie prime organiche, cotone, canapa, seta, lana che La Methode utilizza, presentano caratteristiche mutabili nel tempo, è uno dei Valori aggiunti al nostro Prodotto.

Ti stiamo consegnando un prodotto che cambierà con il tempo, fatto di materie prime selezionate per garantirti qualità, durabilità e tracciabilità.

Contattaci per ogni dubbio, ti aiuteremo a trovare la soluzione.

19. Modifica e aggiornamento

La Methode può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita quando lo riterrà opportuno.

Sarà richiesta l'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto.

Ultimo aggiornamento, gennaio 2023

La Methode, a project by Produce Sinapsi.
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